Un nuovo inizio

30 Novembre, 2013 Published by Leave your thoughts

E’ stato un lungo processo quello che, dal 1998, anno in cui si formò il gruppo di progettazione per il nuovo ospedale di Alba-Bra, ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo del progetto e del cantiere.
Il realtà l’idea di un nuovo ospedale tra Alba e Bra non è recente, ricorre ormai da 20 anni perché l’analisi della situazione sanitaria locale imponeva il potenziamento e l’integrazione delle attuali strutture. In quest’ottica è stata avanzata l’ipotesi di una struttura ospedaliera unica per Alba e Bra, in posizione baricentrica fra le due città.
Nel 1999 si approvava il progetto preliminare ideato da un gruppo di progettazione il cui capogruppo era Arch. Aymeric Zublena dello Studio SCAU di Parigi e i referenti locali erano lo Studio Dellapiana di Torino e lo Studio Camerino di Venezia.
Il 22 aprile 2004, con la pubblicazione del bando di gara, prendeva l’avvio la fase di aggiudicazione dei lavori per la realizzazione dell’opera.
Ad oggi, con mille difficoltà, nel cantiere di Verduno. la parte realizzata è circa il 55% dell’importo complessivo e finalmente, dopo 18 mesi di stop e di problemi, i lavori sono ripresi con una data di completamento dell’opera fissata per settembre 2015.

Finalmente, perché il progetto, che con difficoltà e fatica il gruppo di progettazione, tra cui lo studio ARCHICURA, ha seguito fin dal suo primo giorno, è un progetto di alto livello. L’organizzazione e l’atmosfera delle camere è stata particolarmente studiata per il massimo comfort del paziente, e consentono un continuo contatto con il paesaggio esterno. Particolare attenzione è stata posta ai materiali (vetro ampio e trasparente, rame e legno che contribuiscono a creare spazi vivi e accoglienti).

E’ ora di vedere la chiusura dei lavori, sia per chi ha lavorato con passione al progetto, sia per chi ne usufruirà perché sarà, senza ombra di dubbio, un ospedale dove si starà bene.

https://www.targatocn.it

https://www.ideawebtv.it


Categorised in:

This post was written by archicura

Comments are closed here.