Alba (CN)
Tipologia: Nuova realizzazione
Area: 4.370 mq
Realizzazione: dicembre 2004
Immagini: Pepe Fotografia
in collaborazione con l’arch. Francesco Bermond Des Ambrois
L’intervento di rilocalizzazione delle attività dell’impresa Barberis, spinto dall’ineluttabile esigenza di trasferimento da una zona alluvionata, sceglie un’area del territorio albese già caratterizzata da insediamenti industriali, estesa tra lo scolmatore di un nuovo torrente, il Riddone, ed una via carrabile, via Forcellini. Il buon inserimento nell’organizzazione planimetrica esistente ha i suoi punti di forza nella valutazione della futura realizzazione di un nuovo asse viario al servizio della città e nell’attenzione alla nuova viabilità interna e delle aree limitrofe.
Dinamicità imprenditoriale e tradizione famigliare si alternano nelle scelte progettuali delle due zone funzionali, ben distinte, con accessi e percorsi indipendenti: l’area amministrativa, con uffici direzionali, servizi generali e alloggi per custodi, e la zona dedicata alla produzione e allo stoccaggio materiale. Il susseguirsi di generazioni nella vita dell’impresa ha ispirato la conservazione delle grandi capriate lignee, riutilizzate, con nuovi sostegni in acciaio, per le tettoie aperte dell’area magazzini, circondate da capannoni chiusi. Ma l’attenzione si spinge inevitabilmente verso i nuovi spazi direzionali, contornati da un’area verde che li separa dalla strada: altezze diverse, variabili da uno a due piani fuori terra, sagome e profili irregolari, materiali innovativi caratterizzano i 4 edifici, che si articolano attorno ad una corte quasi famigliare.
La pensilina di ingresso e il portico, che chiude il piccolo piazzale, segnano i percorsi principali e tracciano un segno di unione all’interno di un risultato volumetrico che esprime la sua dinamicità anche attraverso una scelta cromatica varia.