Alba (CN)
Tipologia: Nuova realizzazione
Realizzazione: 2007
Immagini: Pepe Fotografia
in collaborazione con l’arch. Francesco Bermond Des Ambrois
L’edificio, pur dall’aspetto esterno unitario come di seguito descritto, ospita attività diverse al suo interno. La zona anteriore comprende l’ingresso principale per gli utenti e il personale, un’ ampia zona espositiva su due piani e al piano superiore gli uffici amministrativi, messi in comunicazione da un ballatoio aperto sulla zona del pubblico. Sul retro, ovvero lungo il lato che si affaccia sulla collina, l’edificio ospita ampi magazzini, serviti da diversi portoni di dimensioni tali da permettere l’accesso a mezzi pesanti.
La tecnologia utilizzata è quella della prefabbricazione a grande luce. Le pareti sono costituite da pannelli a taglio termico di tipo verticale, lavorati con finitura fondo cassero e tutta la superficie è scandita da una serie di sfondati quadrati di dimensioni cm 150×150 circa. La parete è quindi composta da un reticolo di pieni e vuoti, in grado di permettere la realizzazione di aperture dove necessario senza creare un effetto di disordine o casualità. Tale reticolo è lavorato con diversi effetti cromatici ottenuti con la pittura degli sfondati pieni. Davanti alle entrate principali sono previste pensiline in acciaio inox e policarbonato o cristallo.
Le quadrettature di facciata rappresentano le innumerevoli categorie di “cassetti” contenenti le diverse attrezzature edili.