Casa Incastro

Alba (CN)

Tipologia: Nuova realizzazione
Realizzazione: 2002
Immagini: Fiorenzo Calosso

Il percorso di avvicinamento ad un progetto può seguire diverse direzioni. Può dialogare con il contesto, cercando la linea di rottura in cui insinuarsi ed entro la quale far germinare la forma, oppure si può cercare la conciliazione tra queste due. Il processo che ha portato all’ideazione ed alla realizzazione di questa villa è partito dall’idea di armonizzare i due elementi, quello prettamente naturale con quello esclusivamente umano. Seguire un percorso simile significa voler, a priori, dialogare con l’incertezza di un cammino che non può seguire una direzione sola, ma è un susseguirsi di frammenti, di porzioni di discorso che si affiancano e si sovrappongono. Significa abbracciare la contraddizione, ed esprimerla completamente nella forma architettonica.

Il volume si presenta così, nonostante sia palesemente un’unità, come in conflitto: appena le linee si proiettano verso l’esterno, altre si chiudono verso se stesse. Le stesse spaccature che aprono la pelle costruita per creare aperture verso il verde diventano momenti di introspezione, attraverso i quali intravedere l’anima sotto la coltre. Allo stesso modo la scelta di imporsi sul sito è una scelta coraggiosa, ma indicativa di una voglia di connessione: il terreno, infatti, è un terreno difficile, molto lungo, stretto e ripido. In una situazione simile si potevano fare scelte più dolci, più mosse e timide. Ma il terreno ha fatto la sua dichiarazione di indipendenza, e così il volume: doveva essere in grado di fare la sua stessa dichiarazione. Ma l’architettura ha bisogno della terra, e così, pur indipendente, ad essa si aggancia, quasi in una morsa decisa. A seconda delle angolazioni da cui si osserva l’edificio prevalgono uno o l’altra, in un continuo richiamo di tensioni esprimendo anche dolcezza.

Il volume è composto da due strutture ad L in successione scalare, infisse saldamente nei fianchi della collina, che sostengono i due livelli abitativi. Lo sfalsamento delle strutture dà luogo a grandi spazi terrazzati di copertura mentre il soggiorno vetrato con estensione all’aperto, è sospeso e protetto al di sotto della struttura inferiore. Le due strutture sono solcate e connesse dal vano scala che produce una profonda e significativa scanalatura sulla fronte di valle.