KM011 – Quindici anni di contaminazioni artistiche a Torino

11 Febbraio, 2011 Published by Leave your thoughts

KM011 è un progetto ideato da Luca Beatrice con la collaborazione di Regione Piemonte, Teatro Stabile di Torino e Istituto Europeo di Design di Torino, e il patrocinio dell’O.A.T. – l’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino – e di FIP – Film Investimenti Piemonte.
L’obiettivo è quello di raccontare le contaminazioni tra arti visive, architettura, cinema e letteratura che hanno accompagnato la trasformazione di Torino dal 1995 a oggi, da città della grande industria a capitale della cultura contemporanea. Un percorso che comincia negli anni Novanta, in uno dei decenni più difficili della sua storia, ma allo stesso tempo un momento particolarmente creativo e stimolante: è in quel periodo che Torino rafforza la propria identità di città laboratorio e di incubatrice delle sperimentazioni creative.
E’ così che nasce KM011, la mostra-evento che inaugura oggi 11 febbraio a Torino: una mostra “a chilometro zero” – allestita all’interno del Museo Regionale di Scienze Naturali – realizzata con un budget complessivo di 60mila euro: un costo “sostenibile”, che si basa sulla qualità all’interno di un’economia virtuosa. Quattro sono i filoni tematici di KM011: arti visive, architettura, cinema e letteratura, con l’aggiunta di due eventi speciali dedicati alla musica e alla moda.
In particolare, la sezione della mostra dedicata all’architettura, curata da Barbara Brondi e Marco Rainò, presenta una rassegna di studi e professionisti torinesi attivi dagli anni ’90 all’interno dei confini dell’area metropolitana: ARCHICURA, Bottega Studio, Camerana & Partners, carlorattiassociati – Walter Nicolino & Carlo Ratti, Cliostraat, Elastico SPA, Frlan+Jansen Architetti, Raimondo Guidacci, maat architettura, MARC, Negozio Blu, Luciano Pia, Picco Architetti, Studioata, Studio Granma, UdA, ventidieci architetti associati.
I lavori saranno visibili fino al 15 marzo 2011.

Immagine di Stefano Fassone


Categorised in:

This post was written by archicura

Comments are closed here.