Books: ARCHICURA va in cantina

20 Settembre, 2008 Published by Leave your thoughts

Lo sviluppo del turismo enogastronomico e la trasformazione delle aziende vitivinicole in veri e propri oggetti, anch’essi meta di turismo, spingono i produttori più celebri a rivolgersi allo star-system per caratterizzare la propria corporate image attraverso l’architettura. Rispetto alle esperienze degli anni Ottanta, che rielaborano esempi del passato ma non apportano sostanziali cambiamenti nell’impianto, le più recenti realizzazioni contengono innovazioni tipologiche e formali che corrispondono a “diversi approcci concettuali, metodologici e di linguaggio”.
Le cantine subiscono progressivamente una riorganizzazione degli spazi, diventano edifici complessi più grandi e rappresentativi, profondamente legati alla terra in cui si trovano. Ospitano sempre più, negli ultimi anni, funzioni apparentemente slegate da quelle che sono le fasi produttive e più affini al turismo enogastronomico, appunto. Queste nuove esigenze hanno chiamato in causa architetti di fama internazionale che si sono confrontati con un affascinante tema: l’unione armonica di esigenze di produzione, di innovazione tecnologica e di comunicazione di un’immagine ormai completamente mutata e più articolata.
Finalmente queste esperienze sono state raccolte, nella collana Architecture Tools, da Motta editore, in un volume monografico dedicato, fresco di pubblicazione, dal titolo “Cantine”.
Tra le cantine selezionate: Sattlerhof – Gross – Il canto della Terra (ARCHICURA) – Terre da Vino – Ca’ Marcanda – La Brunella – Cantina Petra – Col Solare – Cantina Perusini – Neumeister – Cantina Ysios – Cantine Mezzocorona – Ceretto – Winecenter – Lemelson – Woollaston – Research and Multimedia Center Nardini – Hillinger “Hill” – Wellanschitz – Lòpez de Heredia Vina Tondonia Winery – Evelyn County Estate – Loisium – Cantina Las Ninas – Fonterutoli – Collemassari – Cantina Bric – Christ Winery – La Rocca – Adega Mayor – Weingut Ploder-Rosenberg – Campodelsole – Quintessa.

(“CANTINE”, autore: Veronica Pirazzini, Motta Architettura editore, Milano, 2008)


Categorised in:

This post was written by archicura

Comments are closed here.