Archicura contro la crisi / Attraversamenti – Biennale Diffusa di Architettura Contemporanea
24 Settembre, 2009 Leave your thoughts“Inaugura oggi, 24 settembre 2009, la terza edizione di ATTRAVERSAMENTI, Biennale diffusa di architettura contemporanea, tra Trevi, Castel Ritaldi, Foligno, Spello e Spoleto.
Il tema della biennale parte dallo spunto che nella società contemporanea, siamo stati abituati a considerare separati gli stati di «normalità» rispetto a quelli di «emergenza» e crisi. La ragione di questo va sicuramente ricercata in quell’insieme di fattori che hanno prodotto crescita e benessere, determinando condizioni di «normalità» sempre più lunghi nel tempo, in grado di far apparire le «emergenze» come incidenti di percorso. La realtà è molto cambiata; l’emergenza oggi è una costante presente nella nostra cultura e i cambiamenti in atto nella società attuale, innescati paradossalmente proprio dallo sviluppo, portano le comunità a confrontarsi con nuove categorie di pensiero. Con questi presupposti apre ATTRAVERSAMENTI, terza edizione della Biennale diffusa di architettura contemporanea che propone come tema la CRISI e L’ARCHITETTURA COME SUPERAMENTO DELL’EMERGENZA.
(…)Attraversamenti 09 proporrà una ricca piattaforma di discussione e di confronto: da una parte verranno presentate le «problematiche della crisi», si porranno domande e si offriranno sguardi insoliti sul mondo dell’architettura; dall’altra si presenterà un ventaglio di risposte progettuali provenienti da studi di architettura italiani, quali: ARCHICURA, Atelier delle Verdure, Baukuh, Emilio Caravatti, CZ studio, Andrea Dragoni, 2A+P/A, 2T_R architettura, 2xLRM, FAREstudio, HVA, LDA.iMdA, michielizanatta.net,
NOWA Marco Navarra, Danilo Palumbo, Radar, RBA, Studio C&P, Studio Castiglioni Nardi, Studio Dosi,
Studio tamassociati, Suburbia.mode, Tasca studio, Tspoon, 1AX, Roma”.
I lavori saranno in mostra fino al 30 settembre 2009
(estratto dal comunicato stampa dell’ente promotrice Palazzo Lucarini Contemporary, studio TAMassociati, alterstudio partners, 24 settembre 2009)
Categorised in: News
This post was written by archicura
Comments are closed here.